0

Un viaggio tra materia ed energia: la medicina tradizionale cinese – La salute nel mondo

L’E-book “La salute nel mondo” realizzato dai partecipanti al Master Scienziati in Azienda, è un viaggio nei sistemi di salute e cura nelle società tradizionali della Terra. Uno sguardo allargato da integrare con il pensiero dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo capitolo. 

La terza puntata è dedicata alla medicina tradizionale cinese.

 

Capitolo a a cura di Maria Castellone, Giulio Gabasio, Noemi Galizia, Florinda Gifuni, Sara La Palombara, Ferdinando Trebisondi, 2019/20.

 

Scarica il capitolo completo “Un viaggio tra materia ed energia: la medicina tradizionale cinese”

 

Scopo

Lo scopo di questo lavoro si prepone di suscitare interesse e curiosità verso una cultura a noi lontana ma che potrebbe essere fonte di ispirazione e applicazione nella vita quotidiana

 

Metodo

L’elaborato è frutto della ricerca bibliografica e sitografica, nonché delle interviste effettuate ad esperti del settore.

 

Risultati

La medicina tradizionale cinese è un sistema medico molto antico sviluppatosi verosimilmente dal quinto secolo avanti Cristo nel bacino del fiume Giallo, nella Cina settentrionale. Diverse forme di sapere hanno contribuito alla costituzione di una complessa struttura alla base dello stile medico tradizionale, apportando influenze decisive e sviluppandosi al suo interno spesso in maniera indipendente.

La dualità che è alla base del pensiero cinese, vede la realtà come una continua fusione di forze che bilanciandosi danno vita alla totalità del mondo; questo equilibrio può essere ritrovato in una molteplicità di elementi contrapposti come il giorno e la notte, il buio e la luce, l’alternarsi delle stagioni, la vita e la morte, tutto ciò quindi che si annulla ma che allo stesso tempo rende possibile l’esistenza del suo opposto. La medicina tradizionale cinese fonda le sue radici sulla base di miti e leggende che narrano di come lo Yin e lo Yang siano il principio di tutte le cose esistenti nell’universo.

Alla base dello sviluppo del sistema medico cinese, vi è il concetto di salute, concepito come una continua ricerca di Equilibrio e Benessere, che consiste nel bilanciamento dell’energia fra le parti del corpo, e fra la totalità dell’organismo e l’Universo. Il mantenimento della salute dipende dallo stile di vita e dall’interazione con il mondo esterno. La mancanza di tale bilanciamento è considerata presupposto di malattia, poiché un corpo in disequilibrio permette l’attacco dei patogeni esterni. Il medico deve evitare che il paziente si ammali, e per garantire lo stato di salute la famiglia si reca presso di lui quattro volte l’anno. Il suo compito è di individuare in loro i punti deboli che potrebbero causare la malattia, e porre rimedio. Diversamente, se il paziente è malato e quindi ha già perso il suo equilibrio, sarà il medico a recarsi presso la sua abitazione e non riceverà compenso, perché avrà fallito nel mantenere la persona in un corretto stato di salute.

L’antica diagnostica era legata sia a tecniche divinatorie sia alla fisiognomica, arte che dall’osservazione dei tratti del viso e della configurazione della struttura corporale traeva informazioni sullo stato di salute di una persona. Il sistema medico cinese si basa su principi antichi derivati dall’osservazione dell’essere umano, della natura e su come questi siano connessi gli uni con gli altri. L’essere umano è quindi parte dell’ambiente intendendo con “ambiente”, il clima, l’acqua, l’aria, il cibo.

 

Conclusioni

La salute è, per l’essere umano, il corretto equilibrio tra forze interne (Yin) e forze esterne (Yang); uno scompenso tra questi porta all’insorgenza di malattia.

Per la medicina orientale, quindi, la cura è intesa come percorso da intraprendere quando ci si allontana dall’equilibrio interno; nella concezione occidentale invece, è vista come uno strumento che ripara la “macchina-corpo”, sul quale è possibile operare a prescindere dall’anima.

Scarica il capitolo completo “Un viaggio tra materia ed energia: la medicina tradizionale cinese”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Maria Castellone

Maria Castellone

Lascia un commento