Ricerca pilota realizzata nell’ambito del Master in Risorse Umane a cura di Angela Bova, Valentina Brambilla, Antonella Campo, Valentina Caputo, Daniela Carrozza, Barbara D. Conversano, Rocco Fontana, Speranza Lo Re
Lo scopo della ricerca è stato individuare, seppur in un piccolo campione, le caratteristiche del ruolo e del contesto in cui opera un HR, così come le nuove sfide e i nuovi trend che la funzione sta vivendo.
Le nostre linee guida convergono sulla condivisione di storie professionali, intesa come una relazione tra esperti (intervistati) e new-comer (intervistatori) basata sullo scambio di esperienze e di riflessioni sulla costruzione di un percorso di carriera.
L’analisi e la comparazione dei temi ricorrenti nelle testimonianze raccolte ci hanno permesso di costruire, in un’ottica dialogica, i contenuti che rispondevano meglio alle domande di ricerca.
Al fine di dare una lettura critica dei dati raccolti, abbiamo deciso di confrontare i risultati con i trend individuati dalla ricerca del MIP (Osservatorio HR Innovation Practices del Politecnico di Milano).
Il valore aggiunto di questo lavoro é la forte componente esperienziale conferitagli dall’accento posto sulla relazione di scambio instaurata con gli intervistati. Avere la possibilità di incontrare manager di realtà aziendali differenti ci ha restituito suggerimenti e stimoli utili per iniziare il nostro percorso nel mondo HR.
Le aziende intervistate: Accenture, Autogrill, Michael Page UK, Magneti Marelli, Pilkington, Ermenegildo Zegna.