Project Work a cura di Alessandro Murtas, Giorgia Pagano, Giovanni Ferrari, Maria Rita Borracino e Sara Braga – Master in Risorse Umane e Organizzazione
La rivoluzione digitale ha reso necessario il ripensamento del mindset aziendale e di conseguenza delle relative competenze sia per la figura dell’HR manager sia per la figura del responsabile marketing. La digitalizzazione ha modificato il modo di intendere autorità ed autorevolezza, leadership e formazione aziendale.
All’interno dello scenario attuale risulta quindi necessario fornirsi di nuovi strumenti digitali per far fronte alle nuove esigenze emergenti, a partire dal nuovo modo di concepire le Human Resources con l’avvento del e-HRM. Un altro dei campi strategici di analisi sono i social network e l’importanza che stanno acquistando per i responsabili delle Risorse Umane. Un’analisi della digital transformation non può non tener conto dello smart working e della nuova dimensione aziendale a cui sta portando.
La progressiva perdita del modello passato a favore del modello digitale porta inevitabilmente ad un nuovo modo di gestire il personale e ad un nuovo modo di formare i dipendenti oltre che ad un nuovo modo di fare management.
La lezione frontale non è più l’unica modalità di apprendimento ma insieme a questa si stanno imponendo sempre di più le communities aziendali e le piattaforme digitali. Il direttore HR e quello Marketing possono dunque fare la differenza per le aziende italiane, rappresentando due leve strategiche del cambiamento.