Oggi parliamo di Maria Montessori all’interno del lavoro “Le dodici muse” a cura dei partecipanti alla XVI edizione del Master Scienziati in Azienda
Maria Tecla Artemisia Montessori fu medico, filosofa e scienziata italiana, meglio nota per il metodo educativo che prende il suo nome e per i suoi libri riguardanti la pedagogia scientifica.
Il suo metodo educativo è oggi utilizzato in migliaia di scuole sia pubbliche che private in tutto il mondo.
Il Metodo Montessoriano si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Questo metodo consente ai bambini di sviluppare le proprie capacità con ritmi propri ed ha fornito agli educatori una migliore comprensione dello sviluppo infantile.
In questa presentazione “Una vita dedicata all’infanzia”, andiamo a fornire ulteriori dettagli sul metodo e sui diritti della donna all’inizio del ‘900 in Italia. Inoltre, abbiamo analizzato il rapporto contorto con il Fascismo e le differenze tra il Metodo Montessoriano e quello Balilla, un’associazione italiana di giovani fascisti a supporto dell’educazione scolastica tra il 1926 e il 1937.
Presentazione completa di Maria Montessori