Abbiamo intervistato Roberto Martellotta, ex partecipante al Master in Marketing ora Management Functional Consultant in Accenture e docente al Master all’interno del progetto “Looking 4 Trade Marketing Experiences”.
Il primo ricordo del primo giorno in azienda:
L’open space con le luci al neon. Il sorriso dei vicini di scrivania. I colleghi sempre indaffarati: in meeting, al telefono, davanti ad Excel… Le decine di cose da ricordare e i nomi da imparare. Tutti che si muovevamo con il pilota automatico e io che non sapevo da dove cominciare.
La più grande soddisfazione nella mia carriera lavorativa:
Essere contattato da un headhunter internazionale per poi ricevere una prestigiosa offerta dall’azienda più importante nell’area di mia competenza.
Il momento più difficile:
Una lunga fase di immobilismo nella quale era impossibile trovare nuovi stimoli all’interno della mia azienda e molto difficile trovare alternative al di fuori.
Il ricordo più bello del Master:
Le ultime settimane: i processi di selezione in giro per l’Italia e il rapporto di amicizia instaurato con alcuni colleghi. Amici con i quali dal 2012 ho il piacere di tornare nella stessa aula nell’ambito del progetto “Looking 4 Trade Marketing Experiences”. Iniziativa che mi permette di condividere con i nuovi masterini le competenze e conoscenze acquisite nelle diverse esperienze professionali e di arricchirle grazie al confronto con i miei ex colleghi.
Il momento più difficile del Master:
La discussione della tesi. Avevo sottovalutato il compito e non mi ero preparato a dovere per la presentazione. Un insegnamento che mi è servito molto da lì in avanti.
Una competenza trasferita dal Master al lavoro:
Tante… difficile sceglierne soltanto una. L’importanza delle relazioni interpersonali e il rispetto dei valori altrui. L’efficacia di una strategia chiara e coerente. Non perdere mai di vista obiettivi e scadenze. Valutare le situazioni mettendosi nei panni del target di riferimento.